Il metodo di Raffaella Bellen che viene presentato è una combinazione di diversi corsi proposti sul sito e di un libro.
L’idea è quella di offrire un allenamento per la memoria tramite la creazione di uno stato di predisposizione a memorizzare e ricordare.
Questo lo si ottiene tramite l’unione di esercizi di yoga che si possono fare su una sedia, senza bisogno di distendersi, e di esercizi di memoria da svolgere in contemporanea.
Questo metodo nasce dalla personale esperienza quasi trentennale di Raffaella Bellen come insegnante di yoga e come psicoterapeuta. Leggi il suo curriculum qui.
I benefici dello yoga su sedia

Lo yoga su sedia offre numerosi vantaggi e benefici:
- aumenta la flessibilità articolare
- potenzia la muscolatura
- è un training che può essere svolto da tutti
- è una possibilità di fare allenamento anche se non ci si riesce a stendere
- la sedia ci permette di chiudere gli occhi e concentrarsi, per imparare il rilassamento e la meditazione
Posizionare le sedie in cerchio durante l’allenamento, inoltre, aumenterà l’interazione e l’integrazione sociale delle persone anziane.
Le tecniche di rilassamento e respirazione dello yoga portano poi a numerosi benefici in termini di salute e benessere, come riportato da numerose ricerche scientifiche.
I benefici del metodo sulla memoria
Durante l’allenamento ginnico sotto forma di yoga su sedia, vengono proposti alcuni esercizi di memoria ai partecipanti: si tratta dell’allenamento dual task diretto proprio a persone della terza età.
Verranno allenati tutti gli aspetti della memoria e le funzioni cognitive saranno migliorate tramite gli esercizi di respirazione e rilassamento.
